Snap and Like: più valore ai tuoi contest

Snap and Like: dai contest alla sentiment analysis

Siamo lieti di presentarvi Snap and Like, il primo servizio targato AD Solutions che prova ad interagire con il ricchissimo mondo dei social network. Sottolineiamo ricchissimo perché, dati alla mano, oggi i social network si rivelano dei veri e propri contenitori di informazioni dai quali attingere per diversi scopi. Instagram conta 150 milioni di utenti attivi al mese per esempio. Su Facebook ogni ventiquattro ore vengono caricate 350 milioni di fotografie. Ecco allora che i social network diventano il nuovo veicolo delle informazioni. Noi di AD Solutions stiamo investendo su questo settore perché crediamo che si possa dare molto, soprattutto in termini di servizi alle aziende. Abbiamo così realizzato Snap and Like, e ora ve lo raccontiamo.

Come nasce Snap and Like

La storia di Snap and Like comincia in un pomeriggio, per caso, quando davanti all’esigenza di promuovere un nostro contest fotografico per una delle più importante fiere italiane del settore, abbiamo pensato di realizzare un software che mostrasse a video le immagini che venivano caricate online all'interno della nostra Fanpage di Facebook. Il prodotto ha destato un grande interesse al pubblico così abbiamo deciso di investirci e di migliorarlo. L’idea è quella di dare in mano a tutti coloro che vogliono organizzare dei contest fotografici, uno strumento facile da utilizzare, e nello stesso tempo utile alla promozione di un evento.
Negli eventi dove è stato organizzato un contest fotografico solitamente viene comunicato un hashtag ufficiale del contest e tutti coloro che vi partecipano postano in Rete delle foto contenenti quel determinato hashtag. Snap and Like si preoccupa quindi di creare una pagina dedicata a quel contest dove verranno mostrate in ordine di “Mi piace” le fotografie più votate. Chiaramente il tutto avviene in maniera dinamica ed automatica.

Chi può usare Snap and Like

Il privato o l’azienda che vuole utilizzare Snap and Like sarà fornito di un account dal quale potrà gestire i propri contest e visualizzare le pagine pubbliche associate ad essi. La pagina pubblica mostrerà le foto caricate sui social con l’hashtag appropriato. La pagina è stata pensate per essere utlizzata su schermi di grande dimensione e nulla vieta di proiettarla o visualizzarla all'interno di un televisore è pienamente adattabile a qualsiasi schermo, in modo che tutti possano vedere in tempo reale l’andamento del contest.

Dietro le quinte di Snap and Like

Quando Snap and Like era solo un'idea si concretizzava in una schermata di un computer che mostrava le tre fotografie più votate di un contest. Poi ci siamo chiesti: - "Quel'è il passo che questo software deve compiere per essere veramente innovativo?" Ci siamo così imbattuti nella sentiment analysis, un metodo di analisi nuovissimo che viene applicato esclusivamente ai social network e che in Italia è ancora poco conosciuto. Questa “analisi dei sentimenti” si prefigge di analizzare i big data che i social network producono. Come? Restando “tecnologicamente” in ascolto dell’enorme quantità di dati che gli utenti pubblicano nell'arco della loro giornata su Facebook, e non solo.
Il compito di Snap and Like è quello di riorganizzare tutte queste informazioni fotografiche in un’interfaccia di facile lettura che permette all’utilizzatore finale di monitorare, per esempio, il livello di gradimento di un suo prodotto, di una fotografia o ancora analizzare la frequenza d’uso di un particolare hashtag. Dunque Snap and Like permette anche delle analisi di mercato accurate.
Siamo entusiasti di intraprendere una strada ancora parzialmente sconosciuta nel nostro Paese con la certezza di attuare una rivoluzione in questo ambito. Fra poche settimane cominceranno i lavori per implementare delle funzioni di monitoraggio destinate alle aziende che utilizzeranno il nostro prodotto. Nel frattempo abbiamo ripensato anche il costo di Snap and Like rendendo il servizio base completamente gratuito per tutti!.

Se hai domande, dubbi o curiosità sul servizio, non esitare a contattarci a questo indirizzo: [email protected]
oppure visita il sito dedicato all'indrizzo: snapandlike.com